Tour Enogastronomici
Piatti tipici,Vino e Folklore.....queste le armi vincenti di Le terre di zoè
La cucina calabrese si costruisce filologicamente attorno alla bontà, alla qualità e alla genuinità di molte sue materie prime, cucinate in modo semplice e rispettoso del gusto di base.
Da noi potrai degustare favolosi taglieri di salumi e formaggi tipici della zona, come ad esempio:
nduja di spilinga:salsiccia particolarissima, tenera, tanto da essere spalmata sul pane, preparata con le parte del maiale più delicate (sottopancia, testa e coscia) aromatizzate con abbondante peperoncino.
soppressata:si prepara con la parte più magra della coscia e del filetto
capocollo: si prepara con la parte più magra testa e filetto
pecorino del Monte Poro:prodotto con latte ovo-caprino di razza Moscia Calabrese;
caciocavallo silano: semiduro a pasta filata, da mangiare fresco o stagionato; la ricotta calabrese, gustata col miele, preparata con latte di capra o pecora
Vino
Potrai degustare, sia direttamente in CANTINA o comodamente in AGRITURISMO , vini dai colori intensi e dal gusto forte tipico del terroir della zona.
La Calabria è una regione particolarmente ricca in vitigni autoctoni. In Calabria si coltivano soprattutto vitigni a bacca nera, tra i quali il più famoso e largamente diffuso è il Gaglioppo, seguito dal Magliocco canino, dal Nerello Mascalese, dal Nerello Cappuccio e dal Greco Nero. Il Calabrese (Nero d’Avola) rientra anch’esso tra i vitigni più coltivati in regione. I vitigni a bacca nera rappresentano circa l’80% della produzione complessiva. I vitigni Calabresi a bacca bianca sono il Greco Bianco, Il Trebbiano Toscano, il Montonico e la Guernaccia.
Prenotazioni Agriturismo Richiedi informazioni